La parte sommersa dell'epidemia
21-03-20202
L'infezione da COVID-19 può manifestarsi con sintomi così irrilevanti da passare totalmente inosservati, può produrre una sintomatologia paragonabile a una normale influenza e infine può determinare una sintomatologia severa, con una polmonite che nei casi più gravi conduce a morte per insufficienza respiratoria.
L'aspetto più insidioso di questa epidemia consiste nel fatto che il primo gruppo di soggetti potrebbe rappresenta la grande maggioranza dei contagiati. Il pericolo maggiore è che questi individui diffondono il contagio in maniera totalmente inconsapevole. Possono essere identificati solo eseguendo un tampone al momento giusto.
Se volessimo paragonare tutte le persone infettate dal virus a un iceberg, questo gruppo corrisponderebbe alla parte sommersa, la somma degli altri tre alla parte emersa.
Quanti sono gli infettati asintomatici? Dirlo con precisione al momento non è possibile, ma l'analisi dei dati della popolazione coreana, sulla quale sono stati effettuati tantissimi tamponi a persone asintomatiche, suggerisce che potrebbero essere ben più del 50% dei contagiati. Uno studio condotto sui dati dell'epidemia nella città di Wuhan (https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.03.03.20030593v1) stima in circa il 60% la percentuale di contagiati non identificati sulla base dei sintomi.
E' abbastanza probabile che io abbia fatto parte di questa categoria, perchè per più di una settimana ho sicuramente vissuto a stretto contatto con il virus senza saperlo, ma finora non ho avuto nemmeno un raffreddore.
Questo è il motivo per il quale, se vogliamo sapere quanto è esteso il contagio, dobbiamo contare il numero dei pazienti gravi e dei morti, più che quello dei positivi. Questo è il motivo per il quale bisogna fare ogni sforzo per impedire nuovi contagi.
La pandemia da COVID-19 è come un fuoco sotterraneo, che brucia velocemente, senza fare molti danni in superficie. Mentre avanza erompe a tratti, in genere con un fuocherello, in pochi casi con fiamme devastanti. Se vogliamo fermarla dobbiamo capire che non possiamo inseguire le fiamme, ma dobbiamo correre più veloci di loro e anticiparle.
Commenti
Posta un commento