Niente di nuovo sulle origini del virus SARS-CoV-2

26-03-2020

A completamento del post di ieri, vi segnalo questo articolo:

Artcolo la stampa

Contiene il riferimento a una prestigiosa pubblicazione che fornisce ampie evidenze sul fatto che il COVID-19 non sia stato fabbricato intenzionalmente, ma sia il prodotto dei normali meccanismi di evoluzione dei virus animali.

https://www.nature.com/articles/s41591-020-0820-9

Vorrei aggiungere ancora un commento, che mi sembra doveroso e importante per amore della logica, a costo di dare ancora un piccolo appiglio a chi vuole per forza vedere intenzioni dolose dietro la nascita di COVID-19. Molti sottolineano la coincidenza che a Wuhan esiste un grande laboratorio di virologia, mentre non esisterebbero così tanti pipistrelli da cui il virus possa essere saltato all'uomo. 

L'analisi delle sequenze del COVID-19 permette di escludere categoricamente che il virus abbia un'origine artificiale. Non si vedono segni di manipolazioni, e quelli che potevano sembrarlo possono essere spiegati faclmente in altro modo. Però la possibilità che il COVID-19 sia un virus naturale, sfuggito da un laboratorio in cui si stava facendo ricerca sui ceppi selvatici circolanti, secondo me al momento non può essere esclusa totalmente. Sarebbe veramente molto strano che un evento del genere possa essersi verificato in un laboratorio con un livello di biosicurezza così elevato. 

Tuttavia, la storia di catastrofi come quella di Chernobyl dimostra che i grossi guai non sono causati solo dal dolo, ma anche dell'imprudenza, dall'imperizia e dalla negligenza dell'uomo. 

In conclusione, continuo a ritenere estremamente più probabile che il virus arrivi da qualche animale selvatico, a cui i pipistrelli lo hanno trasmesso. Ma non riesco a dare totalmente torto a chi ritiene che non si possa trovare pace fino a quando avremo chiarito tutti i principali passagi intermedi che hanno portato alla nascita di questo maledetto virus.

Commenti

Post popolari in questo blog

VACCINI A mRNA

LE ORIGINI DI COVID-19: le proteine possono avere sequenze in comune anche senza manipolazioni.

Vaccini a mRNA e Telomerasi